Borgo dei Borghi 2022: il vincitore del programma Rai in onda a il Kilimangiaro e la classifica delle scorse edizioni.
La diretta in onda in prima serata su Rai Tre al Kilimangiaro segna il vincitore dell’edizione Borgo dei Borghi 2022.
Tantissimi gli amanti dei viaggi che si sono appassionati a votare su www.rai.it il borgo dei borghi preferito. Ad aggiudicarsi il premio è stato il Borgo di Soave, in Veneto.
I borghi in gara nel 2021 e la classifica
- TROPEA (Calabria – Vibo Valentia) – 1° classificato
- BAUNEI (Sardegna – Nuoro) – 2° classificato
- GERACI SICULO (Sicilia – Palermo) – 3° classificato
- ALBORI (Campania – Salerno) 4° classificato
- GROTTAMMARE (Marche – Ascoli Piceno) – 5° classificato
- CAMPLI (Abruzzo – Teramo) – 6° classificato
- MALCESINE (Veneto – Verona) – 7° classificato
- PIETRAMONTECORVINO (Puglia – Foggia) – 8° classificato
- CORCIANO (Umbria – Perugia) – 9° classificato
- COCCONATO (Piemonte-Asti) – 10° classificato
- FINALBORGO (Liguria – Savona) – 11° classificato
- VALSINNI (Basilicata – Matera) – 12° classificato
- TRIVENTO (Molise – Campobasso) – 13° classificato
- POFFABRO (Friuli Venezia Giulia – Pordenone) – 14° classificato
- SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (Emilia Romagna – Rimini) – 15° classificato
- BUONCONVENTO (Toscana – Siena) – 16° classificato
- BORGO VALSUGANA (Trentino Alto Adige – Trento) – 17° classificato
- ISSIME (Valle d’Aosta- Aosta) – 18° classificato
- POMPONESCO (Lombardia – Mantova) – 19° classificato
- PICO (Lazio – Frosinone) – 20° classificato
Dedichiamo questo video a Tropea vincitrice del Borgo dei Borghi 2021
Borgo dei borghi 2020
Il 2020 ha visto la vittoria del comune di Bobbio, centro della provincia di Piacenza, in Emilia Romagna. Il duello finale è stato un testa a testa con il comune di Palazzolo Acreide in Sicilia. Questa edizione ha anche innescato una polemica in quanto il giudice Philippe Daverio era anche cittadino onorario di Bobbio.
Borgo dei Borghi 2019
A vincere questa edizione è il comune di Petralia Soprana, in Sicilia, sulle Madonie.
Borgo dei Borghi Sicilia è un binomio che si è ripetuto spesso grazie alla bellezza dei luoghi ma soprattutto anche alla grande capacità del pubblico siciliano di sapere come votare quando ci sono occasioni che contano come questa sfida fra le bellezze d’Italia.
Borgo dei Borghi 2018
Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, ha conquistato il titolo dell’edizione 2018 andata in onda sul programma Rai il Kilimangiaro.
Edizione 2017
Nel 2017 il vincitore è stato il Friuli Venezia Giulia con il comune di Venzone.
Edizione 2016
È la Sicilia, ancora una volta ad aggiudicarsi il titolo con il comune in provincia di Agrigento di Sambuca di Sicilia, centro reso famoso anche dal progetto delle case a un euro.
Edizione 2015
La Sicilia trionfa con il comune di Montalbano Elicona, centro a cavallo fra Nebrodi e Peloritani famoso per il suo castello e per gli spettacolari megaliti dell’Argimusco, conosciuti anche come la Stonehenge di Sicilia.
Edizione 2014
Nel 2014 il titolo di Borgo dei Borghi è andato al comune di Gangi, in Sicilia, sulle Madonie. Il centro medievale è famoso per il grano e la sagra della spiga.
Come Votare il Borgo dei Borghi
La trasmissione prevede che il pubblico possa votare il proprio comune preferito durante tutta la stagione. Una finestra con voto gratuito si apre durante il corso della fase finale, quella che decreterà il vincitore. In genere sulle pagine facebook dei comuni interessati e sul sito ufficiale della trasmissione ci sono le indicazioni specifiche sul televoto alla sezione “regolamento”. Potete vedere invece su instagram le foto dei vari comuni che partecipano.
Per la classifica delle passate edizioni, invece, potete facilmente reperirla anche cliccando www il borgo dei borghi o www borgo dei borghi Rai su Google.
Borgo dei Borghi in Sicilia
Quello del Borgo dei Borghi, in Sicilia merita un vero e proprio tour che può essere una tipologia di vacanza da dedicare alla Sicilia mentre scegliete dove andare. In linea di massima basta una giornata intera per potee vedere le principali attrazioni di questi giorni, scegliendo quindi una tappa ogni due giorni, in una settimana potete anche esplorarli tutti.
In Sicilia, in particolare, molti di questi centri sono vicini tra di loro, soprattutto quelli sulle Madonie: ovvero Gangi, Petralia Soprana e Geraci Siculo. Sambuca si trova in provincia di Agrigento mentre Montalbano Elicona sulla costa tirrenica e può essere la tappa di un weekend a Milazzo.