Claudia Petrucci è una giovane scrittrice italiana (nata nel 1990) che ha scelto l’Australia come sua nuova casa. Il libro L’esercizio edito da La Nave di Teseo e la recensione.
Piccole grandi donne crescono nel panorama della letteratura che conta in Italia. Pensiamo a Giulia Caminito, ad esempio. Ecco che in questo contesto viene fuori anche il nome di Claudia Petrucci. Da Milano si è spostata a vivere in Australia, ma ciò non ha disgiunto il legame con l’Italia e l’italiano. Le sue parole hanno infatti dato vita a “L’Esercizio”, un romanzo edito da La Nave di Teseo.
Claudia Petrucci L’Esercizio: una recensione
Giorgia e Filippo sono due giovani innamorati. Convivono da tre anni in bilico tra aspettative e compromessi.
Giorgia soffre di disturbi mentali ma, abituata a gestirli, non ha mai detto niente a Filippo perché “certe cose vanno rivelate all’inizio di una relazione, prima che il rapporto si assesti e prima che gli equilibri si instaurino.”
Equilibri che però, crollano dopo l’incontro casuale con Mauro, suo ex maestro di teatro e, forse, qualcosa di più. Rivivere la sua passione per la recitazione avrà conseguenze drammatiche sulla sua psiche. Ricoverata, per quasi un anno, Giorgia entra in stato catatonico e Filippo cade nello sconforto.
Su consiglio, e con il supporto, di Mauro, ormai assunto a demiurgo della coppia, Filippo s’impegna a scrivere un testo in cui Giorgia, da grande attrice qual’è, interpretando se stessa, potrà ritornare in se. L’esercizio di Filippo consisterà quindi nel ricreare l’identità della donna che ama per riportarla alla normalità e, perché no, a renderla più felice, manipolando qua e là abitudini, ricordi, traumi e aspetti caratteriali.
Inevitabilmente, la scrittura del copione verrà influenzata dai desideri e dai sentimenti dei due uomini, diametralmente diversi per indole, atteggiamento ma, soprattutto, scopi e, l’esercizio, sebbene funzionale ad una apparente guarigione di Giorgia, avrà risvolti surreali e perversi. Leggi il libro da qui.
Claudia Petrucci racconta L’Esercizio: video
Vi proponiamo anche un video scovato in rete in cui Claudia Petrucci parla del suo romanzo.
CONSIGLI DI LETTURA
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Potete trovare altri consigli di lettura nella sua pagina Instagram, e scriverle per eventuali collaborazioni.