In una spiaggia di Sicilia è stato deposto il primo uovo di tartaruga caretta caretta del 2021. Il nido, protetto dal WWF, si trova ad Avola.
La primavera del 2021 in Sicilia porta anche nuova vita. Su una spiaggia di Avola, in provincia di Siracusa, è stato infatti deposto il primo uovo di tartaruga caretta caretta del 2021, il 25 maggio.

A dare la notizia è stato il sindaco del paese famoso per le mandorle e le sue granite, con un post sulla sua pagina Facebook.
È Siciliano il primo nido di tartaruga marina della stagione 2021 – ha scritto. Questa notte una Caretta Caretta ha deposto le uova in una delle bellissime spiagge di Avola. Gli operatori ecologici comunali durante la pulizia della spiaggia di contrada Gallina, nelle ore del primo mattino, hanno avvistato le tracce di escursione della tartaruga e forti della loro formazione (essendo il Comune un alleato nella protezione dei nidi) hanno immediatamente avvisato il WWF.
Luca Cannata, sindaco di Avola
Le tartarughe caretta caretta in Sicilia
La presenza di tartarughe caretta caretta in Sicilia si fa sempre più importante. Segno di un mare ricco di biodiversità e anche di attenzione da parte dei tanti pescatori che aiutano questi esemplari quando rimangono impigliati agli ami o alle reti.
In Sicilia ci sono diversi centri, come quello delle Egadi o di Filicudi, i cui volontari aiutano anche i capodogli. Negli ultimi anni diversi i nidi di tartaruga caretta caretta proprio nell’arcipelago delle Eolie.