Alicudi e Filicudi: cosa vedere, dove dormire e come arrivare per vivere una vacanza nelle due isole più selvagge dell’arcipelago delle Eolie.
Scegliere di fare le vacanze a Alicudi e Filicudi significa poter vivere a pieno le isole minori di Sicilia e insieme tornare un po’ indietro nel tempo, all’insegna del turismo slow che è stato più volte premiato. Perfette per chi ama il silenzio, il cielo stellato e la natura, le Eolie occidentali sono un toccasana per rigenerarsi.
Ascolta l’articolo in podcast
L’ideale è esplorarle con calma, ma anche un weekend potrebbe essere sufficiente per capire lo spirito di queste isole in cui l’acqua è limpida e si usano ancora le mulattiere per raggiungere alcune località. Selvagge ed estreme ma insieme calde e accoglienti.
Filicudi e Alicudi si possono vivere “a solo” o durante una lunga vacanza in barca a vela alle Eolie. L’importante è che vi piacciano le spiagge vulcaniche fatte di ciottoli e che abbiate voglia di camminare per scoprire queste due meravigliose isole dell’arcipelago delle Eolie.
Cosa vedere e cosa fare ad Alicudi e Filicudi
Di cose da vedere nelle due isole ce ne sono tante. Certamente, la natura è la cosa che salta subito all’occhio. Queste isole sono ancora infatti incontaminate sia a mare che nell’entroterra. Se amate i trekking sulle isole, o osservare delfini, capodogli e tartarughe, allora questi luoghi fanno al caso vostro.
I tramonti, che potete esplorare con un day tour, sono qualcosa che rimane a lungo nell’animo e nei ricordi visivi di chi li vive.
Se avete un brevetto provate a fare un’immersione per conoscere i fondali vulcanici di queste isole. Viceversa non scordate di portare maschera e tubo anche per un po’ di snorkeling.
Alicudi
L’isola di Alicudi è la più piccola ma anche la più ripida fra le isole dell’arcipelago. Le sue antiche mulattiere formano un dedalo di percorsi che vi porteranno in cima a quello che fu un vulcano per osservare l’immenso panorama dall’alto. Ancora oggi si usano gli asinelli per percorrere più agevolmente alcune di queste stradine. Il centro abitato è minuscolo e si dipana in altezza, quindi tutto quello che c’è da vedere è immediatamente a disposizione.
Filicudi
L’isola di Filicudi ha due facce: una più turistica, quella del lato del porto, l’altra più intima che si chiama Pecorini a Mare. Potete scegliere l’uno o l’altro versante in base al vostro piacere personale.
L’isola offre sia bellissime escursioni sul monte che la caratterizza, che splendidi bagni a mare. Affittate una barca se potete o fatevi accompagnare da un pescatore per il periplo dell’isola. Se potete raggiungete anche il bellissimo scoglio della canna. A Filicudi ci sono due grandi spiagge di ciottoli, una per ciascun lato. Il resto è facilmente raggiungibile in barca.
Pecorini a mare, grazie alla sua esposizione a Sud, offre alcune tra le più belle albe e tramonti del mondo
Dario La Rosa
Dove dormire e dove mangiare
In queste isole potrete scegliere di dormire sia davanti al mare che in collina per un panorama dall’alto. A voi la scelta. B&B Alicudi e Filicudi ne offrono parecchi e tutti molto ben curati. Viceversa la soluzione per la vostra permanenza è quella di un hotel (ce ne sono diversi a Filicudi) o di case vacanza fra cui scegliere attraverso i principali siti di booking.
Nello scegliere la location considerate l’eventuale strada da dover percorrere a piedi per raggiungere il mare. A Filicudi, comunque, ci sono in servizio diversi taxi privati se la distanza, a fronte di una gran vista, dovesse essere tanta.
Per quanto riguarda il food non perdetevi il pesce fresco e le insalate con i capperi eoliani. I ristoranti sono diversi, ma vi basterà chiedere a qualche isolano per farvi consigliare in base a dove vi trovate e ai vostri gusti personali. Ovunque troverete cibo semplice ma genuino.
Alicudi e Filicudi come arrivare
Il miglior modo di arrivare ad Alicudi e Filicudi è in aliscafo da Milazzo. I mezzi veloci partono con questi orari. Nel periodo estivo c’è un aliscafo della Liberty Lines che parte dal porto di Palermo. Poiché la tratta è lunga, però, questo mezzo soffre delle possibili mareggiate. Quando il mare è mosso non parte.
Vista la distanza e il tempo che merita la visita di queste isole non è il caso di pensare ad escursioni ad Alicudi e Filicudi da Cefalù. In questo caso è meglio pensare ad escursioni ad Alicudi e Filicudi da Salina.
Alicudi e Filicudi nella canzone di Colapesce e Dimartino Toy Boy
Le due isole delle Eolie sono cantate anche dai cantautori Colapesce e Dimartino, che le citano insieme ad Ornella Vanoni nel brano “Toy Boy”. Ve lo facciamo ascoltare e poi vi lasciamo al mare di queste due splendide isole.
Faremo il bagno tutti nudi a Filicudi o ad Alicudi