Mazara del Vallo: cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, dove dormire per scoprire la città famosa per il Satiro Danzante, il mare e le spiagge.
Maraza del Vallo (Tp) è una città unica. Il perfetto incrocio tra il mare e la terra. Un luogo in cui le culture si incontrano e convivono creando un fascino particolare a questa città della Sicilia Occidentale. Se cercate un posto in cui rilassarvi e insieme scoprire cose nuove, un weekend a Mazara del Vallo, come anche abbiamo visto per Marsala, può fare al caso vostro.
Ci addentriamo allora alla scoperta della città raccontandovi prima cosa vedere, poi cosa mangiare e infine parlando di Mazara del Vallo mare e spiagge.
Mazara del Vallo cosa vedere
- Chiesa di San Francesco
- Teatro Garibaldi
- Museo del Satiro Danzante
- La Kasbah
- La riserva di Capo feto
Museo del Satiro Danzante
Il Museo del Satiro Danzante si trova all’interno della Chiesa sconsacrata di Sant’Egidio nel centro di Mazara. Il museo è dedicato all’emblema della cultura mediterranea: il tesoro più prezioso, infatti, è la statua di bronzo che raffigura un Satiro Danzante. La statua è stata ripescata dal mare nel 1998.
Si pensa facesse parte di un carico di una nave naufragata tra la Sicilia e Capo Bon. Oltre al Satiro, il museo espone anche altri reperti storici rinvenuti nel Canale di Sicilia. Ci sono anfore, calderoni, cannoni e anche una zampa di elefante in bronzo di epoca tardo-punica.
Chiesa di San Francesco
La Chiesa di San Francesco è la più famosa (e la più visitata) tra le chiese e gli edifici storici della città di Mazara del Vallo. È chiesa cattolica dalla storia travagliata. Fu costruita sopra a un’altra chiesa dedicata a san Biagio. L’edificio era inizialmente di stile architettonico arabo-normanno con tre navate e tredici altari.
Alla fine del 1600, però, il vescovo della diocesi decise di modificare la struttura originaria: da arabo-normanna si trasformò in un esempio di architettura barocca con un’unica navata.
Teatro Garibaldi
Il Teatro Garibaldi è uno dei teatri storici più importanti della Sicilia. Nasce infatti dopo i moti rivoluzionari del 1848 e dopo il passaggio del potere dai Borboni a un comitato cittadino. Il Teatro Garibaldi venne costruito in pochi mesi e fu inaugurato con il soprannome di Teatro del Popolo.
Nella Kasbah di Mazara del Vallo
La Kasbah di Mazara del Vallo è un labirinto di vie che creano la parte di tessuto urbano più antico della città. Un luogo magico in cui sembra di essere improvvisamente in città come quelle del Marocco o di qualche altra città araba.
Artisti locali hanno colorato le strade di dipinti. Le pareti delle case, invece, hanno maioliche colorate che creano quadri colorati a cielo aperto. Una passeggiata tra le viuzze della Kasbah è da fare assolutamente.
La riserva di Capo Feto
la Riserva di Capo Feto è nata nel 2011 per tutelare il grande mix di flora e fauna di questa fetta di Sicilia. L’area è paludosa ed è proprio questa caratteristica che l’ha trasformata in un habitat perfetto per molte specie animali e vegetali. Dalle triglie alle mormore, per i pesci, passando per il giunco marittimo e la canna comune per le piante e infine agli uccelli marini, in questa riserva c’è davvero tutto. Al suo interno c’è anche l’omonima spiaggia di Capo Feto. Certamente una tappa per chi vuole immergersi nella natura e uscire dai circuiti turistici più gettonati.
Cosa Mangiare
Per quanto riguarda il food, a Mazara sono imperdibili i muccunetti di pasta di mandorla ripieni di conserva di zucca. Furono inventati e ancora oggi sono confezionati dalle suore dell’antico monastero benedettino di Mazara.
Tra le specialità salate è il cous cous a farla da padrone, anche grazie all’ottimo pesce che arriva dalla rinomata marineria.
Infine, li troverete in ogni ristorante della città, non si può non nominare il famoso gambero rosso di Mazara, da mangiare crudo, appena scottato o con una delle innumerevoli ricette proposte per chi cerca dove mangiare a Mazara del Vallo.
Dove Dormire
La città offre una vasta gamma di possibilità che riguardano il dove dormire. Potrete infatti scegliere di cercare Mazara del Vallo hotel sul mare, piuttosto che Mazara del Vallo b&b in centro storico.
Con l’aiuto di Booking o di altre piattaforme del settore ricettivo troverete certamente la soluzione che fa al caso vostro sia per la posizione che per la qualità dei servizi offerti e del budget a disposizione.
Mazara del Vallo mare
Di mare e di spiagge si potrebbe non finire mai di parlare. Abbiamo accennato prima alla spiaggia di Capo Feto, che è anche la più vicina alla città. Basta spostarsi con la macchina di pochi chilometri per avere scorci meravigliosi e gigantesche spiagge in cui godervi veramente il mare.
Tra queste le principali sono quelle di Torretta Granitpna, Kartibibbo e poi ancora Tre Fontane e Triscina. Tuffatevi nelle acque gelide di queste acque del Sud di Sicilia e godetevi lunghe passeggiate sulle spiagge. Tornerete ammaliati come accade con i tramonti della Sicilia Occidentale.
Vi lasciamo con un video girato dall’alto sulla spiaggia di Tonnarella Mazara del Vallo da Bike Belgium.