La Rappresentazione di Romana Petri: la recensione del libro dell’autrice di “Pranzi di Famiglia”, edito dalla casa editrice Mondadori.
La Rappresentazione Romana Petri lo ha scritto e pubblicato per Mondadori nel 2021 dopo il successo di Pranzi di Famiglia. Ecco la recensione di questo nuovo libro.
La recensione del libro di Romana Petri “La Rappresentazione
Tornano i Dos Santos, la rappresentazione di una famiglia glaciale, disfunzionale, affetta da “anoressia sentimentale.” Una famiglia che la stessa autrice definisce “extra- ordinaria”. Ognuno con le sue meschinità, il proprio bagaglio di insicurezze e debolezze, il suo fardello di recriminazioni e di rimpianti.
Tiago, superbo e ricco, ricattatore di sentimenti, tiene al laccio tutti elargendo denaro, e continuando a costringere i figli a inscenare la solita farsa intorno al tavolo dei pranzi della domenica. Vasco, un pusillanime, indolente e senza dorsale, elemosina sovvenzioni al padre che, con sadismo, centellina e rinfaccia ogni aiuto. Joana, arida e vendicativa, mortificata da un matrimonio senza amore, tradita e traditrice, invidiosa e anaffettiva, sfrutta a sua convenienza il sentimento quasi incestuoso che la lega al fratello.
L’unica che è riuscita ad affrancarsi, almeno nella vita quotidiana è Rita, la primogenita che, nata deforme, ha fatto della sua mostruosità fisica uno scudo che padre e fratelli non si interessano di scalfire. Mantengono le forme, si incontrano, si vedono, ma non parlano mai di nulla, se non per ferirsi a vicenda. Si ostinano a comportarsi come una famiglia normale. Ma la famiglia non esiste, è un fardello da portare, una tortura da sopportare, una sfida all’ultimo nervo.
Ma, questa volta, hanno uno scopo comune, un nemico da combattere, un antagonista da eliminare. L’Albertini, moglie di Vasco, pittrice naïf ma empatica e diretta, ha commesso un peccato mortale, anzi due: ha messo su tela tutte le loro miserie, facendone un ritratto grottesco e irriverente, mortificandoli e svelando a tutti la vera faccia di quella famiglia e, grazie a quel vernissage, si è anche guadagnata la fama di artista internazionale e d’avanguardia, scatenando la crisi e l’invidia del marito che, senza neanche rendersene conto, si farà fagocitare dalle micidiali fauci familiari. Leggi il libro da qui.
Vive chi legge
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Potete trovare altri consigli di lettura nella sua pagina Instagram, e scriverle per eventuali collaborazioni.
Buona lettura!