Come arrivare a Cefalù da Palermo, il collegamento in treno dall’aeroporto, in aereo da Roma o Napoli, auto a noleggio e taxi.
Cefalù è una delle mete più apprezzate da chi viaggia in Sicilia. Il fascino del borgo sul mare, le sue bellissime spiagge e l’eleganza del duomo tutelato dall’Unesco sono certamente tra i fattori che più attraggono le migliaia di visitatori che decidono di trascorrere una vacanza nella cittadina a pochi chilometri da Palermo.

Certi che sai già cosa vedere a cefalù, magari dove dormire e anche quali sono i ristoranti sul mare più interessanti, ci concentriamo a darti una mano d’aiuto essenziale nel caso in cui sia la tua prima volta in Sicilia: come arrivare a cefalù.
Potreste aver bisogno di sapere come arrivare a Cefalù da Palermo o magari pensi a come arrivare a Cefalù in aereo. Potresti essere atterrato al Falcone Borsellino e non sai che c’è un treno diretto o vuoi sapere le migliori soluzioni se arrivi da Roma, Napoli o Milano.
Ecco allora i consigli e i mezzi di trasporto disponibili.
Come arrivare a Cefalù da Palermo
Se ti serve sapere come raggiungere a Cefalù da Palermo sappi che hai un paio di possibilità che ti consentiranno di arrivare in meno di un’ora.
La prima è in treno. Dalla stazione centrale di palermo partono mediamente ogni ora treni diretti verso la località balneare. Orari dettagliati e costi dei biglietti sono disponibili su Trenitalia. Questa è la soluzione migliore se viaggi a piedi o se vuoi portare con te una bicicletta per poi continuare ad esplorare la cittadina o magari dirigerti sulle Madonie.
La seconda opzione è quella della macchina, se ne hai già affittata una all’aeroporto di Palermo o se pensi di affittarla in città.
Come arrivare da aeroporto Palermo a Cefalù
Se ti stai chiedendo come arrivare a Cefalù in aereo devi sapere subito che un modo diretto non c’è, perché nella cittadina non c’è alcun aeroporto. Se arrivi da Roma, Milano o Napoli la soluzione migliore è quella di atterrare a palermo.
Dall’aeroporto di Palermo a Cefalù, in estate, c’è un comodo treno con questi orari. Viceversa, se hai intenzione di girare in lungo e in largo in Sicilia, puoi affittare un’auto e arrivare a Cefalù percorrendo prima l’autostrada A29 sino a Palermo e poi la A20 Palermo-Messina sino a Cefalù.
L’ultima soluzione è quella dei bus dedicati (se siete un gruppo di persone) o quella dei taxi o delle auto a noleggio con conducente. In questi casi è bene prenotare prima in rete una corsa. I taxi collettivi normalmente vanno sino alla stazione centrale di Palermo e non fanno una corsa diretta sino a cefalù.
Da Messina, Catania o Siracusa
Se stai visitando la Sicilia orientale e vuoi spostarti a Cefalù la soluzione turisticamente più affascinante è quella del treno da Messina. Avrai modo, infatti, di goderti il paesaggio di tutta la costa tirrenica che si affaccia sulle isole Eolie. Davvero un bel viaggio anche solo per il paesaggio.