Assassinio allo specchio, Agatha Christie e il suo libro. Trama, recensione e film di uno dei capolavori della letteratura gialla e poliziesca.
Assassinio allo specchio Agatha Christie l’ha scritto e pubblicato nel 1962. Il libro giallo poliziesco, in cui compare il personaggio di Miss Marple è un classico che non può di certo mancare nella libreria degli appassionati del genere. Dal libro è stato anche tratto un film. Da qui potete sfogliare e leggere le prime pagine del libro.
Trama
Il villaggio di St. Mary Mead è in gran fermento. Marina Gregg – leggiamo nella pagina enciclopedica di Wikipedia – una delle più famose dive di Hollywood, ha deciso di trasferirsi proprio in questa piccola località e per l’occasione ha invitato tutta la cittadinanza a farle una visita di benvenuto. Durante la festa però un’invitata, la signora Heather Badcock ha un malore e muore dopo avere bevuto dal bicchiere di Marina, gentilmente offertole da lei dopo che la signora Badcock, inciampando, aveva rovesciato il suo cocktail. La polizia intuisce che la vittima doveva essere proprio Marina, Scotland Yard brancola nel buio. Sarà l’arguzia dell’anziana Miss Marple, aiutata dall’impareggiabile Dermot Craddock, a risolvere la vicenda, il cui significato deve essere cercato nel passato.
Assassinio allo specchio, la recensione del libro di Agatha Christie
È proprio vero che non bisognerebbe mai vedere il film prima di aver letto il libro da cui è tratto. Nonostante non ricordassi molto della trama, avrei potuto tranquillamente godere dell’intreccio anche conoscendo il colpevole ma la mia lettura è stata disturbata dall’immagine sempre presente di Elisabeth Taylor, protagonista della trasposizione cinematografica.
Bella, bellissima, bravissima, con quei leggendari occhi viola, nel film, nonostante un cast d’eccezione (Rock Hudson, Tony Curtis, Angela Lansbury fra i tanti) catalizza tutta l’attenzione. È l’unica in campo. Il guaio è che, per me, è stata una presenza talmente ingombrante da diventare fuori contesto.
Quello che invece leggendo ho potuto apprezzare, che con il film si perde, è la storia del poema vittoriano che ha ispirato Agatha Christie. Una donna che vive in una torre e che può solo guardare il mondo esterno attraverso uno specchio. Se guarda direttamente, senza usare lo specchio, sarà uccisa dalla maledizione.
“Assassinio allo specchio” è dedicato a Margaret Rutherford, la leggendaria interprete di Miss Marple degli anni ’50. La mia preferita in assoluto!
Qualche scena del film
Libri gialli e tanto altro
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Potete trovare altri consigli di lettura nella sua pagina Instagram, e scriverle per eventuali collaborazioni. Vi suggeriamo ad esempio i titoli da aperitivo, da leggere sul divano o da regalare ad un’amica o ad un uomo.