Come arrivare a Favignana da Trapani, Marsala, Milano, Roma e altre città: gli aliscafi, i traghetti, in barca a vela e le mini crociere.
Arrivare a Favignana, l’isola farfalla dell’arcipelago delle Egadi è abbastanza semplice. Trattandosi di un’isola e non essendoci un aeroporto, l’unico modo è quello di prendere un aliscafo o un traghetto. Altre possibilità sono quelle di una barca a vela o una mini crociera sull’isola.
Da Trapani e da Marsala, città che potrete scegliere di visitare oltre alle isole, raggiungere Favignana è molto semplice perché ci sono tanti aliscafi giornalieri dalla mattina sino alla sera. Vediamo tutte le opzioni in dettaglio.
Come arrivare a Favignana da Trapani e Marsala
Sia dal porto di Trapani che da quello di Marsala gli aliscafi diretti sono frequenti e partono con questi orari. Dal porto di Trapani, nel caso in cui non ci sia posto in aliscafo o abbiate esigenza di andare in auto o in camper, partono anche questi traghetti.
Sia da Trapani che da Marsala, infine, potreste pensare di raggiungere l’isola facendo un weekend in barca a vela o di salire a bordo di una mini crociera che vi farà fare il tour dell’isola in giornata.
Ascolta l’articolo in podcast
Arrivare da Milano, Roma, Napoli e Bologna
Eccoci a qualche suggerimento su come arrivare a Favignana da Milano, Roma o Napoli. Da Milano, Roma e Bologna, in particolare, è consigliabile atterrare all’aeroporto di Trapani Birgi che si trova a pochi chilometri dal porto ed è raggiungibile con i bus navetta che arrivano agli imbarcaderi.
Da Napoli potrebbe essere utile anche l’opzione della nave per Palermo. Se viaggiate in famiglia e vi serve sapere come arrivare a Favignana in auto potreste imbarcarvi a Napoli e poi raggiungere Trapani da Palermo in autostrada. Da lì potete scegliere se prendere il traghetto o lasciare l’auto in uno dei parcheggi a Trapani.
Da Catania e Palermo
Per raggiungere Favignana da Catania la soluzione più comoda è quella di arrivare prima a Palermo in bus o treno e poi proseguire con un bus sino a Trapani che lascia davanti al porto.
Raggiungere Favignana dalle altre isole Egadi
Eccoci infine a come raggiungere Favignana da Marettimo o Levanzo. In entrambi i casi l’unica soluzione è quella dell’aliscafo o del traghetto. Al porto delle isole trovate gli orari aggiornati di andata e ritorno per poter calcolare anche un’escursione in giornata. Buon viaggio.