Yasmina Khadra e i libri: L’attentato, L’affronto, L’ultima notte del Rais. Trama e recensione dell’ultimo libro e dei capolavori dell’autore algerino.
Yasmina Khadra è il nome femminile scelto come pseudonimo dallo scrittore algerino Mohammed Moulessehoul. Nato nel 1955, prima di diventare scrittore è stato membro dell’esercito e per questo è stato testimone diretto della guerra civile che ha colpito il paese. La scrittura, però, lo ha portato in Francia.

La sua è una penna tagliente, che sa cogliere aspetti della storia e insieme dell’animo umano con una delicatezza, una lucidità ed insieme una ferocia non comuni. La grande letteratura mondiale porta il suo nome grazie a diversi volumi di cui ci apprestiamo a parlare. Yasmina Khadra libri ne ha scritti diversi e in italia sono pubblicati da Sellerio. Tra i titoli più noti ci sono: L’attentato, L’affronto e L’ultima notte del Rais.
Yasmina Khadra L’attentato: recensione
Non conosciamo mai abbastanza chi ci sta vicino. Amin è un chirurgo di origini beduine, vive e lavora a Tel-Aviv, del tutto integrato, ha raggiunto successo e ricchezza e si sta costruendo un futuro splendente. Tutto sembra perfetto fino al giorno in cui un attacco kamikaze fa saltare per aria un locale pieno di ragazzini. L’attentatrice, il cui corpo Amin è chiamato a riconoscere, è Sihem, la sua amatissima moglie.
Di colpo si ritrova solo contro tutti: contro la comunità ebraica che lo ha accolto ma che ora lo guarda con sospetto; contro la sua tribù, che lo accusa di essere un infedele. Contro se stesso, per non aver capito. Com’è possibile che una donna colta e benestante, non praticante ed estranea a coinvolgimenti politici possa aver compiuto un gesto integralista così estremo. Come ha potuto quella donna, al suo fianco da quindici anni, apparentemente appagata, averlo tradito e abbandonato. Perché lui non si è accorto di niente. Tante domande, nessuna risposta. Impossibile stabilire cosa è giusto e cosa sbagliato; incomprensibile come la morte possa diventare un ambizione; inaccettabile che diventi un desiderio legittimo. Amin vuole sapere.
Un romanzo complesso e commovente che non prende posizione, che cerca di affrontare, con imparzialità, un dramma che sembra lontano ma che riguarda tutti, insinuandolo nell’esperienza straziante della deflagrazione di una coppia.
Due popoli eletti che hanno deciso di trasformare la terra benedetta da Dio in un campo di rabbia e di orrore.
Un conflitto spietato e senza regole, in cui vittima e carnefice si alternano e si confondono. Sfoglia le prime pagine del libro.
L’affronto di Yasmina Khadra
L’affronto di Yasmina Khadra ultimo libro in ordine temporale, è un libro crudo, potente e devastante. Il protagonista è un poliziotto marocchino cui viene uccisa la moglie. La sua indagine diventerà un’ossessione contro un sistema ma sarà anche una lotta contro sé stesso e i suoi più oscuri pensieri. Ipotesi, immagini e verità che si sveleranno alla fine con la stessa forza della deflagrazione di una bomba. Leggi il libro.
L’ultima notte del Rais
Sono Muammar Gheddafi. Sono colui per mezzo del quale arriva la salvezza.
La vita e la morte di un moderno Nerone, di un tiranno e di un eroe, che ha sognato la libertà di un’intera nazione. Scopri il volume.
Consigli di lettura
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Potete trovare altri consigli di lettura nella sua pagina Instagram, e scriverle per eventuali collaborazioni.
Buona lettura!