Ambra, un vino Igt che nasce a Salina, perla delle Eolie. Il tasting di questa particolare bottiglia che esalta l’animo dell’isola verde dell’arcipelago.
Di salina e del suo essere così bella e completa abbiamo detto tante volte. l’isola dei tre comuni è uno spettacolo sia per chi ama il mare che la montagna, grazie ai percorsi di trekking.
Se fra le Eolie, sceglierete proprio Salina o se la toccherete grazie ad una vacanza in barca a vela, sarete comunque obbligati ad assaggiare almeno uno dei suoi tanti e ottimi vini che vengono prodotti sull’isola dell’arcipelago. Avevamo già parlato di questa bottiglia, oggi invece andiamo a conoscere un nuovo vino.
La bottiglia di cui parliamo è prodotta in territorio del comune di Leni, uno dei tre di Salina, insieme a malfa e Santa Marina Salina, dalle cantine D’Amico
Ambra, il tasting del vino che nasce a Salina
La senti l’Isola? Estrema, eretica, selvaggia e marina, Salina è racchiusa dentro la sua IGT che prevede l’appartenenza territoriale dei vitigni.
Dalle uve coltivate a Leni, la montagna di Salina, nasce questo vino che unisce bacca bianca e rossa in uvaggio da Insolia, Catarratto e Corinto Nero.
Al naso sembra di essere in un cappereto fronte mare, in bocca è in impattante e ancora fresco ed acidulo (annata 2018), il finale più che sapido è salato.
ENOTURISMO: IN VIAGGIO CON GUSTO
In viaggio con gusto è una rubrica nata con la collaborazione della giornalista, sommelier e wineblogger Valeria Lopis Rossi, che porta avanti il suo progetto legato ai vini di Sicilia sul profilo Instagram mrs.redwine.
Per collaborazioni legate all’enoturismo potete scriverci a redazionesiciliaweekend@gmail.com.
SiciliaWeekend
Seguitela se siete appassionati di vino e sapori di Sicilia, la sua verve vi conquisterà. Noi proporremo alcuni dei suoi tasting per farvi viaggiare anche con gusto. Trovate gli altri articoli dedicati al vino nella nostra apposita sezione.