Quantico vino rosso dell’Etna che scopriamo con un tasting e curiosità legate al nome di questa particolare bottiglia di Sicilia.
L’Etna è terra di mille cose, ci vai per una passeggiata di trekking e scopri mille volti di una stessa montagna, immensa. Di solito si parla di un gigante della natura, l’albero dei cento cavalli, ma grandi, grandissime sono anche le vigne che fanno nascere i vini impregnati dal gusto del vulcano.
Ogni piccola o grande cantina dell’Etna ha una sua peculiarità che ne rende unico il vino. Come anche in questo caso.
Quantico vino: il tasting
Giornata ideale per un bel pic nic in montagna. Must have da mettere nel cesto: un bell’Etna Rosso Doc dotato di freschezza! Penso subito a Quantico vini di Giovanni Raiti degustato in vigna insieme al produttore in una Line Up da paura.
L’annata 2018 del rosso di Quantico mi ha lasciato una bella impressione. Al naso i sentori di frutti rossi aprono la strada ad una scia di cenere vulcanica che è la nota più persistente.
In bocca è equilibrato, molto fresco e con un sorso disteso, sostenuto da un tannino agile che agevola una beva scorrevole, finale in sapidità. Il vino affina per un anno in barrique e tonneaux selezionati, mi ha piacevolmente sorpreso l’uso del legno così calibrato: percepibile ma non invadente.
Quantico vini: una curiosità
Curiosità: il nome dell’azienda deriva dall’attitudine dei produttori nel cercare di monitorare l’evoluzione del ciclo vegeto-produttivo delle piante attraverso metodologie sperimentali e innovative, basate sui principi della fisica quantistica.
ENOTURISMO: IN VIAGGIO CON GUSTO
In viaggio con gusto è una rubrica nata con la collaborazione della giornalista, sommelier e wineblogger Valeria Lopis Rossi, che porta avanti il suo progetto legato ai vini di Sicilia sul profilo Instagram mrs.redwine.
Per collaborazioni legate all’enoturismo potete scriverci a redazionesiciliaweekend@gmail.com.
SiciliaWeekend
Seguitela se siete appassionati di vino e sapori di Sicilia, la sua verve vi conquisterà. Noi proporremo alcuni dei suoi tasting per farvi viaggiare anche con gusto. Trovate gli altri articoli dedicati al vino nella nostra apposita sezione.