Come arrivare a Panarea da Palermo, Napoli e altre città. Gli aliscafi, i traghetti, la vacanza in barca a vela alle Eolie e il viaggio in elicottero.
È la perla di bellezza delle isole Eolie. Piccola ma ricca di fascino e per questo meta desiderata dei vacanzieri di tutto il mondo che amano il mare ma anche la montagna, grazie al suo Pizzo Corvo. Delle cose da fare, dove dormire o mangiare abbiamo già parlato.

Se siete qui è perché hai necessità di sapere come arrivare a Panarea da Palermo o come arrivare a Panarea da Napoli, Roma o altre città d’Italia oltre che da Milazzo.
Andiamo a vedere in ordine le varie possibilità, dall’aliscafo passando per il traghetto e poi ancora la barca a a vela e l’elicottero.
Aliscafi e traghetti da Milazzo
La città siciliana per eccellenza da cui si raggiunge non solo Panarea ma anche tutte le altre isole dell’arcipelago eoliano è Milazzo. Questi sono tutti gli orari da e per Panarea e le altre isole. Nel caso in cui abbiate la necessità di portare con voi l’auto o un altro mezzo come il camper, l’unica soluzione è quella del traghetto.
Come arrivare a Panarea da Palermo
Per chi parte da Palermo, la compagnia di navigazione Liberty Lines mette a disposizione un aliscafo diretto che parte durante tutto il periodo estivo. A seconda della destinazione può essere previsto un cambio di aliscafo a Salina o a Lipari, ma vi indicheranno tutto in biglietteria. Potete acquistare il vostro biglietto, soprattutto per evitare di non trovare posto, anche online attraverso il sito della compagnia.
Come arrivare a Panarea da Napoli e Vibo Valentia
Chi è in partenza per Panarea da Napoli potrà usufruire della corsa in aliscafo (sempre Liberty Lines) in partenza da Vibo Valentia. Stessa soluzione è valida se cercate di sapere come arrivare a Panarea da Tropea.
A Panarea in barca a vela
Una soluzione alternativa ma affascinante per arrivare a Panarea, facendo diventare il viaggio parte della vacanza stessa è quella di andare in barca a vela.
In elicottero
A due passi dal centro abitato di Panarea c’è anche una pista per l’atterraggio degli elicotteri. Alcune compagnie, come la Air Panarea, offrono un servizio diretto che parte generalmente dall’aeroporto di Catania o da altri aeroporti della Calabria.
Panarea in video
Una vista panoramica di Panarea firmata Davide Fiorini.