Vette di San Leonardo, il tasting del vino prodotto in Trentino dall’omonima cantina che si trova in un borgo della provincia di Trento.
In Trentino ci si va per godere delle magnifiche Dolomiti, per sciare, o passare una vacanza salutare con i bambini. Ma in questa splendida regione italiana ci si va anche per un altro motivo: il vino. Insieme alla Sicilia, alla Toscana e al Piemonte, il Trentino fa parte di un podio che prevede solo primi classificati.
Eccoci allora alla scoperta della tenuta di vino Vette di San Leonardo. Il vino sorge nell’omonimo borgo che si trova ad Avio, in provincia di Trento.

Vette di San Leonardo: il tasting
Un condensato di storia, architettura e paesaggio San Leonardo più che una cantina è una piccola città del vino in cui toccare con mano la bellezza organica della provincia italiana. In un clima ibrido metà alpino e metà continentale i filari si avvitano tra boschi e giardini, sullo sfondo le cime e le “Vette” che cedono il nome a questo vino, un Sauvignon Blanc in purezza dall’anima solare.
L’annata 2020, è molto ricercato il Vette di San Leonardo 2017, già pienamente godibile, al naso esprime una complessità dominata da fresche spunte erbacee e richiami tropical, al palato si spande con una texture elegante la cui gradevolezza è sostenuta da sapore e spessore gustativo. Un’interpretazione rotonda del Sauvignon in uno stile pienamente italiano. Per un assaggio di questo vino, ovunque siate, la cantina vende direttamente su Amazon queste bottiglie.
Personalmente amo le versioni più spigolose e dure di questo vitigno delle meraviglie ma ecco l’eccezione che conferma la regola: che beva divertente, piena, movimentata, un vino che riempie da solo una serata!
ENOTURISMO: IN VIAGGIO CON GUSTO
In viaggio con gusto è una rubrica nata con la collaborazione della giornalista, sommelier e wineblogger Valeria Lopis Rossi, che porta avanti il suo progetto legato ai vini di Sicilia sul profilo Instagram mrs.redwine.
Seguitela se siete appassionati di vino e sapori di Sicilia, la sua verve vi conquisterà. Noi proporremo alcuni dei suoi tasting per farvi viaggiare anche con gusto. Trovate gli altri articoli dedicati al vino nella nostra apposita sezione.