Vacanze invernali Italia: dove andare, le mete più suggestive e i consigli per scegliere tra neve e montagna, città d’arte e mare.
Inverno mon amour. Ci sono tante particolarità che rendono le vacanze invernali in Italia una scelta da prendere in considerazione oltre a quelle classiche estive. Non c’è confusione, ad esclusione delle mete sciistiche più rinomate, cambiano i colori e città, montagne e luoghi di mare assumono un’altra veste.
Proviamo allora a suddividere le mete delle vacanze invernali in Italia come fatto per le vacanze di Natale in Sicilia. Ovunque scegliate di andare buone vacanze!
Vacanze invernali Italia in Montagna
Le vacanze invernali fanno rima con montagna. Una settimana bianca è certamente un classico in Trentino o Val d’Aosta. Soprattutto se avete dei bambini, questa potrebbe essere la scelta migliore per metterli a contatto con il mondo dello sci e potervi godere anche un po’ di relax mentre i bambini sono impegnati con i maestri.
Esplorare i borghi di montagna nel periodo invernale significa potersi imbattere nei meravigliosi mercatini di Natale del Trentino, in splendide luminarie e nella possibilità di assaporare gustose pietanze per riscaldarsi durante le giornate più fredde.
L’idea di un tour enogastronomico invernale, che passi dal Piemonte, arrivi in Trentino e scenda giù in Toscana nella terra del Chianti e della Fiorentina è da prendere in considerazione se amate andare alla scoperta dei sapori genuini e di vini pregiati, fra enoteche e osterie gourmet.
Infine ci son i cammini, come questo in Puglia o la Magna Via Francigena di Sicilia. Itinerari che appagano chi ha tempo a disposizione, come la via Francigena tra Siena e Roma o il Cammino di Carlo Magno.
Per chi si muove con i bambini, non dimenticate che il Trentino è ricco di Family Hotel a loro misura.
Le città d’arte
Da Torino a Genova, da Verona a Firenze, passando per Roma, Napoli e Palermo, non c’è città italiana che non sappia affascinare anche d’inverno. Se amate i musei, entrare a far parte della storia, basta scegliere una città a vostra scelta e il gioco è fatto.
Potreste andare a Torino per conoscere il mondo egizio, a Roma per rivivere le gesta dell’antico impero e a Firenze per la grande scuola di pittura. Potreste anche scegliere città più piccole ma altrettanto belle ed eleganti, come abbiamo fatto noi a Pisa, ad esempio. O potreste scegliere un bel weekend romantico a Palermo.
In alternativa potreste pensare ad una vacanza che guardi più al lato umano e al contatto con la gente. Se amate questo genere di cose il turismo esperienziale è quello che fa per voi. In questo caso il circuito dei Borghi più belli d’Italia, le bandiere arancione del Touring Club e in genere i luoghi dedicati al turismo lento e sostenibile sono un’ottima scelta.
Il mare
Vacanze invernali dove andare Italia? Fra le possibilità c’è anche il mare. Sardegna, Puglia e Sicilia sanno regalare anche durante la stagione fredda meravigliose esperienze. Certo, non c’è il tran tran dell’estate con migliaia di locali aperti sulle spiagge, ma l’esperienza è altrettanto significativa.
Viviere le isole come le Egadi o Le Eolie, ad esempio, è certamente un toccasana per l’animo.
D’inverno, nelle piccole isole, regna il silenzio. Si può camminare accompagnati dal rumore del mare e sentirsi parte della natura.
Dario La Rosa