Sulla riva del mare, il libro di Abdulrazak Gurnah Nobel per la Letteratura 2021. Trama e recensione del libro pubblicato in Italia da La nave di Teseo.
“Per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti”.
Con questa motivazione Abdulrazak Gurnah, nel 2021, si è aggiudicato il Nobel per la Letteratura. Io vorrei aggiungere, per la sua straordinaria capacità di raccontare. Si, perché Gurnah è un narratore eccezionale. Subito, già dalle prime righe, ho capito che dovevo mettermi comoda, chiudere gli occhi e ascoltare.
Proprio così, perché questa storia non si legge, si ascolta, come una fabula, come la testimonianza epica e affascinante di chi ha vissuto e che, con voce calda, profonda e ipnotica, racconta le cose semplicemente, così come sono andate.
Sulla riva del mare, trama e recensione
Saleh Omar arriva in Inghilterra dalla Tanzania, è un rifugiato, uno che cerca asilo. È vecchio e stanco. La sua apparente docilità non è altro che la saggezza di chi non alza mai la voce, di chi oppone un rifiuto tenace e costante a qualsiasi imposizione esterna perché ha la consapevolezza che un uomo non è solamente ciò che fa, ma anche ciò che sceglie di non fare. Latif Mahmud, il figlio di Rajab, il suo acerrimo nemico, per ironia della sorte verrà chiamato come interprete, per decodificare quell’idioma che nessuno conosce.
Sradicati, entrambi hanno lasciato la loro terra per sfuggire al dispotismo e alla corruzione dei governanti africani e per ripararsi dai danni permanenti lasciati dai colonizzatori. Esuli, ospiti sgraditi e malsopportati vivono “la mezza vita di uno straniero.”
In un mosaico di storie familiari, affari e usanze locali, le loro storie s’intersecano e confluiscono una nell’altra, ricordi speculari riempiono vuoti dissolvono dubbi e saldano i loro destini. Inaspettata e tanto più esilarante perché fuori contesto, la battuta finale è un coup de théâtre! Gurnah è pure spiritoso.
Leggi gratis le prime pagine in versione digitale
CONSIGLI DI LETTURA
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Una lettrice attenta ed una grande appassionata che con la sua penna acuta riesce sempre a trarre le spigolature più interessanti di ogni libro che ha per le mani. Potete trovare altri consigli di lettura nella sua pagina Instagram, o nella nostra rubrica.