Giallo Siciliano è il titolo della raccolta di racconti gialli firmati da quindici autori isolani ed edita per i tipi della Delos.
Tutte le sfaccettature del giallo Made in Sicilia per una raccolta di racconti che mette insieme i veterani, le penne emergenti e gli appassionati più incalliti del genere.
Questi gli ingredienti di “Giallo Siciliano”, il volume in uscita il 7 giugno 2022 per i tipi di Delos Digital, che raccoglie omicidi e altri misteri da risolvere fra gli scorci più belli dell’Isola.

Quindici autori, scelti dal curatore Roberto Mistretta e dall’editore Delos, che scandagliano in lungo e in largo non solo le diverse facce del genere ma che mettono in luce le location più affascinanti di tutta la Sicilia.
“Quindici autori, tutti siciliani doc – riporta la nota di presentazione – a cui abbiamo fatto il test del DNA, in questa antologia danno vita a quindici racconti gialli ambientati tra i faraglioni di Aci Trezza e la Siracusa di Cicerone, tra il barocco della Val di Noto e il Cassaro di Palermo, tra il mar delle Eolie e i calanchi gessosi del Platani, tra il “Bellini” di Catania e le vanedde dei paesini, tra le anse dell’Anapo e la Valle di Pantalica, per raccontare una terra solare e complicatissima, la Sicilia, e per raccontarsi.
Un viaggio alla scoperta dei profumi più penetranti dell’isola, tra luoghi noti e meno noti, accompagnati da personaggi di carta che si vorrebbe conoscere davvero, fosse solo per gustare un rosolio al ficodindia o vedere il mare di Polifemo incendiarsi al tramonto, tra barche tirate a secco e rezze abbandonate sulla rena infuocata”.
GLI AUTORI
Questi gli autori che hanno contribuito, ciascuno con un racconto inedito, a collezionare questa raccolta di gialli che inaugura la stagione estiva 2022:
Maria Elisa Aloisi, Maddalena Battaglia, Salvo Di Caro, Antonino Genovese, Simona Godano, Dario La Rosa, Giorgio Lupo, Maria Lucia Martinez, Alessandro Miceli, Roberto Mistretta, Rosario Russo, Gaudenzio Schillaci, Daniele Scrofani Cancellieri, Annalisa Stancanelli, Vincenzo Vizzini.
“Giallo Siciliano” è disponibile sia in formato cartaceo che digitale, in libreria in tutti gli store on line.