Genova con i bambini: cosa fare, cosa vedere, dove dormire e dove mangiare. Il racconto del nostro weekend in città.
Genova con i bambini è un’esperienza da fare per le tate attrazioni dedicate ai più piccoli e perché la conformazione della città consente spostamenti semplici anche a piedi.

Quello che vi raccontiamo è la nostra personale esperienza, un weekend lungo in cui siamo stati a Genova partendo con la nave da Palermo. In viaggio eravamo in tanti, tre coppie di genitori e tutti i figli.
Dove dormire
Con i bambini, dormire in un luogo accogliente e soprattutto centrale è di fondamentale importanza. Noi abbiamo scelto un piccolo ma curato albergo a conduzione familiare in centro e a due passi dalle principali attrazioni come l’acquario.
Abbiamo trovato l’hotel Cairoli pulito, curato e con gente cordiale. In più, proprio all’angolo ci sono due supermercati, utili se volete comprare cibo per il pranzo, merende per i bambini e altre cose che possono essere utili durante la vacanza.
Cosa fare e cosa vedere a Genova con i bambini
La principale attrazione per i bambini è l’acquario di Genova. Grande e ricco di tanti pesci da guardare, vi terrà impegnati per almeno mezza giornata.
L’acquario
L’acquario di Genova è uno dei più grandi d’Europa ed è costruito proprio all’interno del gigantesco porto di Genova. Guardando il mare avrete a sinistra il porto vecchio con una splendida passeggiata da fare a piedi e alla destra il porto nuovo con le navi passeggeri bene in vista.
Prezzi dei biglietti e orari delle visite dell’acquario di Genova sono disponibili sul sito. Il consiglio è di fare i biglietti on line per evitare lunghe file.
L’ascensore panoramico
La città è costruita su una ripida collina, se avete voglia di godere di un bellissimo panorama dall’alto dovete salire sul belvedere della Spianata Castelletto. Un ascensore in stile Liberty vi condurrà direttamente in alto senza fare fatica.
Il centro storico e il lungomare
Una passeggiata è d’obbligo, anzi due. La prima è quella sul lungomare, nella zona del porto vecchio. Lì troverete anche altalene e altri giochi per far divertire i vostri bambini. L’altra è certamente quella del centro storico: da Via del Campo ai vicoli che salgono e scendono verso il mare, sino ai portici che si affacciano sul porto, i colori e le stradine saranno un incanto.
Se amate guardare la città dall’alto, sappiate che sul molo del vecchio porto c’è un futuristico ascensore panoramico che vi porterà a toccare il cielo…
Dove e cosa mangiare
In tutto il centro storico della città troverete panifici e botteghe di ogni genere, perfette per uno spuntino. Le pizze a taglio e le schiacciate sono una vera bontà. Altra specialità è la farinata di ceci, senza dimenticare il famosissimo pesto genovese di basilico. Che vogliate stare in piedi o che vogliate sedervi ce n’è per tutti i gusti. Di trattorie ce ne sono tante e in ciascuna di esse non può mancare il pesto. Molti ristoranti sono anche attrezzati con menù bambini.
Non resta che godervi la città e divertirvi!