Una stanza per Ada, trama e recensione del libro scritto da Sharon Dodua Odoo e pubblicato in Italia per i tipi di NN editore.
Ricco di riferimenti esoterici, cinematografici e letterari, a partire dal titolo esplicitamente evocativo del manifesto femminista di Virginia Wolfe, “Una stanza per Ada”, dal punto di vista estetico, è un romanzo davvero notevole. Notevolissima la copertina!

Originale è la trama enigmatica, in cui la linearità del tempo è frammentata e le storie di quattro donne s’intrecciano, si separano e infine si ricongiungono, raccontate, in prima persona, da narratori eccezionali. Una vecchia scopa si commuove per una giovane donna che piange la perdita del figlio durante la colonizzazione portoghese nell’odierno Ghana.
Trama e recensione
Il battente di un portone è testimone della relazione adulterina tra una matematica, la prima programmatrice della storia, e Charles Dickens.
La stanza di un campo di concentramento nazista, assiste agli amplessi di una prigioniera costretta alla prostituzione. Infine, un passaporto britannico in tempi di brexit , accompagna una donna ghanese, incinta, che cerca alloggio e accoglienza in una Berlino, ancora razzista e diffidente. Ada non è una donna, ma molte, che nei secoli e in luoghi diversi sperimenta gioie e difficoltà e che con resilienza combatte per la sua indipendenza. Fil rouge, un braccialetto di perle.
Dice l’autrice: “Volevo scrivere qualcosa che portasse il lettore attraverso l’esperienza di sentire direttamente, sul proprio corpo, che le cose non possono essere ordinatamente categorizzate, quindi se qualcuno sta leggendo questo romanzo e si sente confuso, questo è il punto.”
Il punto, però, è che mi sento più confusa che persuasa.
LIBRI E CONSIGLI DI LETTURA
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Una lettrice attenta ed una grande appassionata che con la sua penna acuta riesce sempre a trarre le spigolature più interessanti di ogni libro che ha per le mani. Potete trovare altri libri per chi ama la montagna e consigli di lettura nella sua pagina Instagram, o nella nostra rubrica.