Autore del volume e dei disegni dell’Abbecedario siciliano è Roberto Villino, appassionato di lingua e tradizioni siciliane e illustratore digitale autodidatta.
Non solo uno strumento per conoscere e memorizzare le lettere dell’alfabeto ma l’occasione per mantenere viva la tradizione e il valore della lingua siciliana. Ogni lettera dell’alfabeto diventa così un’opportunità per far incontrare grandi e piccoli e raccontare un oggetto, una storia o una tradizione. Nasce così “Il mio primo Abbecedario siciliano” un libro creato per quanti hanno la Sicilia nel proprio DNA. Autore del volume e dei disegni è Roberto Villino, appassionato di lingua e tradizioni siciliane e illustratore digitale autodidatta.

“Come tutti gli abbecedari – spiega Roberto Villino – introduce alla scoperta delle lettere dell’alfabeto italiano, ma lo fa con parole in siciliano. È la scoperta di una lingua che sopravvive attraverso l’uso quotidiano di chi la parla in Sicilia e in tutte quelle terre che hanno accolto i suoi migranti”.
A ogni lettera dell’alfabeto i bambini scopriranno una parola in Siciliano e proprio da queste parole
potranno nascere storie e aneddoti che i genitori, i nonni, gli zii e gli insegnanti avranno la
possibilità di raccontare, rievocando l’uso e ricostruendo insieme l’origine di certe espressioni
tipiche della tradizione dell’Isola.
“Con questo libro illustrato per bambini – prosegue l’autore – si vuole promuovere la bellezza e l’importanza di una memoria collettiva tramandata attraverso il racconto. Per questo “Il mio primo Abbecedario siciliano” che va letto ‘assieme’, per giocare con le parole, i ricordi e la fantasia”.
Abbecedario siciliano, dove trovarlo
- ASIN: B09WCDKR8H
- Editore: Independently published (19 marzo 2022)
- Lingua: Italiano/Siciliano
- Copertina flessibile: 54 pagine
- ISBN-13: 979-8432048257
- Peso articolo: 163 g
- Dimensioni: 21.59 x 0.33 x 21.59 cm
L’autore
Roberto Villino, nasce a Palermo nel 1982. E’ un illustratore digitale autodidatta. Prima di lavorare nel mondo della grafica ha lavorato come videomaker per alcune principale testate on line e televisive. È stato ospite della trasmissione televisiva di Rai2 “I fatti vostri”, per un servizio sulle presunte apparizioni mistiche verificatesi nel mercato rionale del Capo di Palermo. Nel 2016 ha vinto il premio come migliore cortometraggio con il video “Il saluto non si paga”, sul tema dei posteggiatori abusivi, promosso dall’associazione culturale “Posteggiamo i posteggiatori”.
Nel 2021 si aggiudica il premio della sezione “miglior cortometraggio animato”, all’interno del “The Milano Film Festival”, con il video “Sogni Morti”, che ha visto la collaborazione con il poeta cimiteriale Mauro Petrarca (concorrente di XFactor Italia 2010). È autore della rivista “Muco Magazine”, volume che raccoglie testi, illustrazioni e fotografie, create attraverso un processo creativo indipendente e in continua sperimentazione su tematiche biografiche.