Humor nero, un romanzo da leggere se amate il genere: trama e autore di “Un cadavere nel mio appartamento”
Prendi un romanzo giallo, mettici dentro qualche paradosso ed ecco che il gioco è fatto. Semplice? Non proprio. Le storie condite di humor nero sono sempre complesse da decifrare, soprattutto perché, dietro alla loro leggerezza, nascondono spesso una lettura molto attenta dei nostri tempi.

Che l’humor nero, poi, sia sinonimo di intelligenza e tendenza a scarsa aggressività, lo dice anche la scienza e non possiamo che esserne contenti.
Di storie condite di umorismo la letteratura e il cinema ne hanno riempito gli scaffali. Storie spesso amate da una nicchia ma pronte a balzare al successo. Prendete la serie Netlix dei film Knives Out per fare un esempio. Un cadavere, un’indagine acuta, battute sottili e gli ingredienti ci sono tutti.
Un cadavere nel mio appartamento, romanzo humor nero
In tema di libri intrisi di humor nero ne scegliamo uno dal titolo “Un cadavere nel mio appartamento”. Una storia verosimile ma che fa del paradosso la sua arma vincente. Un giallo soft, qualcuno potrebbe definirlo, nato dalla penna di Dario La Rosa, autore della serie fortunata dell’investigatore amatoriale Iachìno Bavetta.
La trama
Trovarsi con un cadavere in casa non è mai una bella faccenda. Se poi si tratta del gatto che un tuo amico ti ha lasciato per avere la certezza di ritrovarlo vivo e vegeto al suo ritorno, allora la situazione si fa ancora più complicata. Tra processi, condanne e accuse paradossali, uno spaccato di come un favore possa trasformarsi in un boomerang che ti colpisce dritto in testa.
Un giallo soft condito di humor nero per ridere su una situazione paradossale che gioca ad incastri sino alla sua conclusione.
Il libro e la sua anteprima sono disponibili a questa pagina Amazon.
Gli altri libri dell’autore
A proposito di Humor nero, vale la pena citare, dello stesso autore, un esercizio di stile dal titolo “Manualetto della minchia”. Nato per caso per una rassegna letteraria è un minuscolo opuscolo che fa riflettere su una delle parole più usate in Sicilia.
Di Dario La Rosa, giornalista arrivato alla finale dell’Amazon Storyteller 2022 con Monsieur chef, ricordiamo anche l’audiolibro gratuito Delitto a Teatro e, fuori dall’umorismo, Testamento alle amanti o i titoli per chi ama racconto gialli con investigatore.