Tre piscine Mongerbino, dove si trovano e come si arriva nel paradiso del mare a due passi da Palermo per un bagno tra gli scogli.
Acqua turchese in uno specchio d’acqua, blu profondo in un altro. Piattaforme di roccia da un lato, scogli e una parete a strapiombo dall’altro. Tutt’intorno natura selvaggia e una vista magnifica sul golfo di Palermo.
Lo specchio di mare di cui parliamo è quello delle Tre Piscine Mongerbino, il luogo che si trova esattamente sul versante Ovest di Capo Zafferano. A Est del costone roccioso, infatti, ci sono le famose spiaggia del Kafara e il lido del carabiniere.
Siamo a pochi passi dalla famosissima spiaggia dei Francesi, per intenderci.
Tre Piscine Mongerbino, dove si trovano e come si arriva
La località di mare prende questo nome perché le rocce formano tre vere e proprie piscine naturali in cui fare il bagno. La località si trova lungo la costa che unisce la frazione di Aspra a Bagheria.
Per arrivare ci sono due possibilità:
- Potete percorrere la Strada Statale 113 che da Palermo conduce ad Aspra e, una volta oltrepassato il borgo, svoltare a sinistra lungo la strada che costeggia monte Catalfano.
- Recarvi prima a Bagheria dall’autosdtrada e poi seguire le indicazioni per Porticello, lungo la SS113 che conduce a Casteldaccia. In questo caso troverete l’accesso alle Tre PIscine Mongerbino dopo Capo Zafferano.
Una volta arrivati sarete costretti a parcheggiare lungo la strada e poi dovrete affrontare una discesa ripida sino al mare.
Se soffrite troppo il caldo o fisicamente non reggete le salite sconsigliamo di fare il bagno in questa località. Potete comunque apprezzare la sua bellezza anche dall’alto.
Le Tre piscine tra i luoghi del cuore del Fai
Le Tre Piscine sono un luogo di particolare bellezza, non è un caso che tra le rocce sia stato installato un cuore artistico rosso fuoco che ricorda quanto sia importante amare e proteggere la natura.
Il vero nome di questo luogo è Cala dell’Osta, uno spazio che è stato anche candidato a far parte dei luoghi del Fai.
Si tratta di uno specchio di mare in cui è anche possibile fare immersioni o dedicarsi allo snorkeling. Unico accorgimento: fate attenzione alle barche che si avvicinano senza rispettare alcuna regola durante il periodo estivo.
Un suggerimento. SI tratta di uno spazio di mare aperto che guarda a Nord, quindi non andate con vento di maestrale. Potreste trovare le piscine impraticabili per le onde.