Noleggio auto Sicilia, da Catania come dall’aeroporto di Palermo, le compagnie low cost e le possibilità per viaggiare by car.
Se scegliete la Sicilia come meta delle vostre vacanze, la soluzione migliore per muoversi potrebbe essere quella di scegliere una macchina a noleggio. Per ottimizzare i tempi di visita tra una città e l’altra il noleggio auto in Sicilia è un’ottima scelta, soprattutto se viaggiate con molti bagagli o con bambini al seguito.
Può essere una valida alternativa anche per piccoli gruppi di amici, che in questo modo possono ammortizzare le spese e dividere le quote del noleggio.
Affittando una macchina avrete la possibilità di spostarvi con facilità tra le spiagge adatte ai bambini sparse per l’isola, oppure potrete organizzare dei tour per esplorare le varie zone della Sicilia, sia nella bella stagione che in quelle meno calde, per dedicarvi così alla cultura e allo svago.
Purtroppo infatti non sempre i mezzi pubblici, i treni e i pullman delle compagnie private effettuano un servizio efficiente (senza considerare che in questo modo potreste perdere delle vere chicche che solo in macchina potreste raggiungere). Per questo motivo l’opzione migliore può essere quella di rivolgersi a un servizio di noleggio auto per muoversi in tutta tranquillità, sia che si tratti di una vacanza in famiglia che tra amici.
Noleggio auto Sicilia, le opzioni low cost
Se state pianificando una vacanza sull’isola – soprattutto nei mesi più caldi – noleggiare un’auto è la soluzione ideale, specialmente con bambini piccoli. Per questo il consiglio che possiamo darvi è quello di prenotare un’auto online prima di recarvi in loco, in modo da confrontare i prezzi delle varie compagnie e trovare soluzioni low cost.
Affittare una macchina in anticipo vi permetterà infatti di avere a disposizione più modelli tra cui scegliere e gli eventuali optional, vagliare le offerte, in modo da selezionare l’auto perfetta per il vostro soggiorno in Sicilia. Un altro aspetto da considerare? Il risparmio di tempo non indifferente in aeroporto, senza dover fare lunghe file all’arrivo sull’isola.
Noleggio auto in aeroporto
Se non avete avuto il tempo di prenotare online, l’opzione più comoda di noleggio auto in Sicilia rimane quella in aeroporto, soprattutto a Palermo e a Catania, gli scali più grandi dell’isola. Dagli aeroporti principali potrete muovervi in tutta serenità in auto, raggiungere le grandi città ed esplorare i dintorni.
Negli appositi stand troverete una grande scelta di modelli con prezzi e tariffe molto convenienti, con compagnie di autonoleggio internazionali e locali che vi permetteranno di prendere in affitto la macchina che più preferite.
Alcune delle più note compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Palermo sono:
- Sicily by car
- Europcar
- Firefly
- Goldcar
- Hertz
Quelle più famose a Catania sono:
- Locauto
- Maggiore
- Europcar
- Firefly
- Goldcar
Noleggiare un’auto all’aeroporto di Palermo o a quello di Catania ha numerosi vantaggi: potrete riconsegnare il mezzo direttamente in loco, in modo pratico e veloce.
Se vi siete già recati in città senza affittare una macchina, e volete dedicare qualche ora a una gita fuori porta, niente paura: anche nei capoluoghi è possibile noleggiare un’auto senza difficoltà, anche se i prezzi saranno certamente superiori rispetto all’affitto in aeroporto.
Noleggio auto sulle isole minori
Discorso a parte per le isole minori siciliane: in alcune, come Stromboli e Marettimo, non è permessa la circolazione delle auto, e ci si può muovere a piedi e in bici.
In altre isole, come Ustica, Favignana e Vulcano, le auto possono circolare, ma soprattutto nei mesi con afflusso di più turisti viene limitato l’ingresso alle macchine: è sempre preferibile muoversi con i mezzi pubblici o i servizi privati. In quelle più grandi come Lampedusa invece è è possibile noleggiare un’auto in loco tramite piccole agenzie.