Orari treno e bus aeroporto Palermo: i collegamenti da e per il Falcone Borsellino di Punta Raisi e le altre info utili per raggiungere lo scalo.
Se siete qui probabilmente dovete raggiungere l’aeroporto di Palermo o dovete andare in città perché siete appena arrivati.

Il collegamento tra la città ed il suo aeroporto è garantito da treni, bus e ovviamente taxi, ma ne parleremo più avanti.
Il collegamento in treno avviene dal piano inferiore del terminal aeroportuale, bus e taxi si trovano invece all’esterno della struttura, all’uscita degli arrivi.
La scelta fra i due mezzi di trasporto è personale. Entrambe sono soluzioni efficaci ed entrambi i mezzi, se siete turisti, offrono uno scorcio sul mare di Isola delle Femmine.
Vediamo a questo punto gli orari treno e bus aeroporto Palermo.
Orari treni aeroporto Palermo
I treni partono dalla stazione centrale di Palermo ogni trenta minuti. La cadenza è suddivisa secondo partenze al minuto 11 e al minuto 41 di ogni ora.
Viaggiare in treno da Palermo all’aeroporto costa poco meno di dieci euro. Per famiglie e piccoli gruppi composti da due a sei persone (con almeno un adulto pagante) – si legge su Trenitalia – è previsto uno sconto del 50% sul costo del biglietto ragazzi tra i dodici e i diciotto anni non compiuti.
Se atterrate a Palermo e desiderate prendere il treno, basterà andare al terminal per verificare gli orari aggiornati di partenza. Potete fare i biglietti alla macchinetta automatica prima di salire a bordo.
La durata del viaggio è di trenta minuti circa (ci sono treni più lenti perché effettuano più fermate lungo la tratta).
Il collegamento veloce in treno
Oltre alla normale programmazione, per l’estate 2023, è stata introdotta una nuova linea di collegamento veloce diretta tra la stazione centrale di Palermo e l’aeroporto Falcone Borsellino. I treni fanno la sola fermata intermedia di Palermo Notarbartolo e la corsa dura una ventina di minuti in meno del normale.
Orari e biglietti del treno “fast” per l’aeroporto sono disponibili nelle biglietterie e sul sito di Trenitalia.
Orari bus aeroporto Palermo
Come dicevamo, giusto fuori dal terminal degli arrivi c’è la possibilità di salire sul bus per arrivare a Palermo. Viceversa, si può prendere il bus dalla stazione centrale per arrivare in aeroporto.
Gli orari sono disponibili sul sito della compagnia “Prestia e Comandè” che collega Palermo all’aeroporto Falcone Borsellino ogni 30 minuti.
Ci sono anche i taxi collettivi
L’alternativa a taxi e bus è offesa dal taxi. Dalla stazione centrale di Palermo (nella piazza antistante l’ingresso principale) partono anche i taxi collettivi. Stessa cosa dal terminal degli arrivi in direzione Palermo.
Le altre destinazioni in bus dall’aeroporto di Palermo
Atterrando a Palermo, potreste avere esigenza di andare in altre località che non siano necessariamente la città di Palermo.
Potreste dover raggiungere località turistiche come Cefalù o San Vito Lo Capo. Potreste anche aver bisogno di andare a Trapani, Messina o Catania.
L’aeroporto di Palermo ha creato una pagina aggiornata con tutti i collegamenti disponibili offerti dalle varie compagnie di trasporti.
Se dovete raggiungere le isole minori, potrebbero tornarvi utili gli orari degli aliscafi per le Eolie e le Egadi.
[…] Palermo e Trapani. Potreste avere necessità di raggiungere le Isole Egadi da Palermo o dall’aeroporto di Punta Raisi o il capoluogo dall’aeroporto di Trapani […]