Treno Agrigento centrale – aeroporto di Palermo: Gli orari, dove fare i biglietti per raggiungere lo scalo.
In Sicilia c’è il nuovo treno Agrigento – Aeroporto di Palermo. Da dicembre 2023 sono attivi quattro nuovi servizi giornalieri che collegano Agrigento all’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” in circa 2 ore e 30 minuti.
Il nuovo collegamento diretto tra Agrigento Centrale e l’aeroporto di Palermo è stato attivato dal Regionale di Trenitalia, società capofila del polo Passeggeri del Gruppo FS, su richiesta della Regione Siciliana, committente del servizio.
I treni non transiteranno per Palermo Centrale, dirigendosi direttamente nel passante ferroviario con fermate intermedie ad Aragona Caldare, Cammarata, Roccapalumba, Termini Imerese, Bagheria, Palermo Vespri, Palermo Palazzo Reale-Orleans, Palermo Lolli, Palermo Notarbartolo, Palermo Francia, Palermo San Lorenzo e Palermo La Malfa.
Una scelta strategica quella di potenziare i collegamenti con la città dei Templi, soprattutto a partire dal 2025, quando Agrigento sarà Capitale italiana della cultura.
Treno Agrigento – Aeroporto di Palermo: orari e costi
Il costo del biglietto è di 15.30 euro per un biglietto di sola andata.
Il treno parte da Agrigento Centrale alle ore 5.50 con arrivo alle 8.17 a Punta Raisi. Il secondo parte alle 10.50 con arrivo a Palermo alle 13.23.
In direzione opposta, invece, il primo treno parte da Palermo Aeroporto alle 13.40 con arrivo alle 16.14 alla stazione di Agrigento. Il successivo parte alle 17.40 con arrivo alle 20.12.
Consigliamo sempre di aggiornarsi con gli orari e fare i biglietti sul sito ufficiale di Trenitalia.
La mobilità migliorata
Il nuovo servizio si aggiunge a una serie di collegamenti già previsti, come il bus tra la stazione di Agrigento Centrale e la Valle dei Templi. Si tratta di 28 corse in bus nei giorni feriali e 11 nei giorni festivi che permettono di raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento Centrale in soli 12 minuti.
Anche a Palermo ci sono novità: avviati i servizi Genio Express con cinque collegamenti rapidi dal lunedì al sabato e sei nei giorni festivi. In questo modo si potrà raggiungere la stazione di Palermo Centrale dall’aeroporto “Falcone e Borsellino” effettuando una sola fermata a Palermo Notarbartolo.
Lascia un commento