Le particelle elementari, libro di Michel Houellebecq: la trama e la recensione del romanzo pubblicato in Italia da Bompiani e Nave di Teseo.
“L’ambizione ultima di quest’opera sta nel rendere omaggio a questa specie sventurata e coraggiosa. Questa specie dolorosa e vile, di poco diversa dalla scimmia, e che pure recava in sé aspirazioni assai nobili.
Questa specie tormentata, contraddittoria, individualista e rissosa, di un egoismo sconfinato, talvolta capace di inaudite esplosioni di violenza, ma che tuttavia non cessò mai di credere nella bontà e nell’amore. (…) Questo libro è dedicato all’uomo.”
Ecco Le particelle elementari, il libro scritto da Michel Houellebecq, che trovate in libreria o su Amazon pubblicato da Bompiani e La Nave di Teseo.
Trama e recensione de Le Particelle elementari
Al netto delle parti pornografiche, secondo me talmente eccessive e prolungate da diventare noiose, quello di Houellebecq è un libro eccezionale, nel senso etimologico del termine. Cinico, provocatorio politicamente scorretto, ma sempre pertinente, espone, con un approccio scientifico, cos’è stata la società occidentale dagli anni ‘50 ad oggi e le conseguenze derivate dalle conquiste ottenute.
Il trionfo dell’individuo, il liberalismo economico e sessuale, la distruzione delle strutture sociali e collettive e l’alterazione del senso religioso, ci sono sfuggiti di mano. Gli uomini si sono ridotti ad un insieme di atomi, particelle elementari, indipendenti tra di loro, che non riescono più a creare legami duraturi e a trovare un equilibrio tra passioni e desideri e l’idea, ormai mistificata, di libertà. Non sono una nichilista però, sono d’accordo con lui, rischiamo di fare una brutta fine.
LIBRI E CONSIGLI DI LETTURA
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Una lettrice attenta ed una grande appassionata che con la sua penna acuta riesce sempre a trarre le spigolature più interessanti di ogni libro che ha per le mani. Potete trovare altri libri per chi ama la montagna e consigli di lettura nella sua pagina Instagram, o nella nostra rubrica.