Tusa è insieme un paese d’arte, mare e montagna. Come un lungo filo d’Arianna i tre elementi si tengono insieme con un unico comune denominatore: quello della bellezza.
Dove si trova Tusa? Questo centro è la porta dei Nebrodi fra Palermo e Messina, si trova infatti in una collina a due passi dal mare. Giù, a pochi passi, c’è la frazione di Castel di Tusa che, con la sua spiaggia Bandiera Blu de le Lampare, accontenta gli amanti dell’azzurro.
E l’arte? Grazie alla Fiumara d’Arte che porta la firma dell’artista Antonio Presti, l’intero territorio è arricchito da opere di ineguagliabile intensità emotiva. Strutture gigantesche a cielo aperto che toccano tutto il territorio circostante e diversi centri abitati.
Cosa vedere
Ma procediamo in ordine: a Tusa si arriva da una piccola e tortuosa strada che conduce verso il centro abitato. La sua piazza è un gioiello con le vecchie strutture riqualificate mantenendo tutto il fascino dell’età.
Il centro è piccolo e tante sono le chiese che si incontrano facendo un giro fra le vie principali. La vista sulla vallata e sul mare è un toccasana per l’animo.
Così come lo è la spiaggia delle Lampare nella frazione marina di Castel di Tusa. Lì, l’immensa spiaggia di ciottoli e il minuscolo borgo di pescatori allieterà chi è alla ricerca di un contatto con l’acqua del mare e con la pace dei sensi.
Un grande macigno, che sembra essere posto lì a guardia di quella bellezza, è anche un punto fotografico particolarmente suggestivo.
Quando cerco ispirazione o voglio un luogo semplice in cui poter guardare il mare e la montagna stando seduto sulla spiaggia, vado a Tusa. Una pizza al tramonto, una birra e tutto diventa magico.
Dario La Rosa
Tusa Atelier sul Mare e Fiumara d’Arte
A pochi pochi passi dal macigno simbolo della spiaggia di ciottoli, sorge l‘albergo museo Atelier sul Mare. Dormire lì significa andare “a letto” con l’arte grazie alle sue stanze progettate dai grandi nomi dell’arte italiana.
Se non volete pernottare potete anche fare un giro delle camere che di solito si svolge intorno a mezzogiorno.
Ma l’arte non è solo quella delle stanze, è anche e soprattutto a cielo aperto ed è quella della Fiumara d’Arte. Tusa è il luogo perfetto per esplorare le opere a cielo aperto che compongono questo immenso progetto artistico.
Per esplorare al meglio le opere servirà una macchina perché sono distanti fra loro. Dalla spiaggia di Castel di Tusa basterà guardare il promontorio per scorgere la Piramide 38° parallelo.
Una sosta alla “Finestra sul mare”, alla piramide al Labirinto di Arianna e via lungo tutte le opere sarà un toccasana per chi cerca bellezza a portata di mano.
Info utili
Il numero di telefono del Comune di Tusa è 0921 330600.
Il sito web del Comune di Tusa è www.comunetusa.gov.it.
[…] Sicilia, fra Castel di Tusa e Santo Stefano di Camastra, c’è una finestra sul mare che è insieme un inno alla bellezza […]