Capo d’Orlando: spiaggia e mare, cosa vedere e dove dormire nel borgo marinaro tra i più belli della Sicilia orientale tirrenica.
Un paesaggio da cartolina, un mare da favola e tanta storia e cultura sono gli ingredienti che rendono Capo d’Orlando un borgo magico. Il paese dei Nebrodi con vista sulle isole Eolie è famoso per le sue spiagge e il suo meraviglioso lungomare, che l’hanno fatto diventare una delle mete turistiche più frequentate della zona.

Capo D’Orlando, cosa vedere
Capo d’Orlando è una delle mete turistiche più celebri della provincia di Messina. Battezzato così perché il famoso paladino Orlando, diretto in Terrasanta, vi soggiornò per un breve periodo, il borgo di Capo d’Orlando si affaccia direttamente sul mare e conquista i visitatori al primo sguardo.
Oltre alle spiagge, che ogni anno attirano tantissimi turisti, la cittadina del territorio nebroideo è ricca di attrazioni, che l’hanno resa famosa in tutta la Sicilia.
Il Faro di Capo D’Orlando
Una delle maggiori attrattive del borgo marinaro è certamente il suo Faro. Situato ai piedi del monte della Madonna, è uno dei simboli di Capo d’Orlando: è tra i più belli d’Italia, sia per il suo stile che per come si è conservato nel tempo. La sua struttura risale al 1900 ed è caratterizzato dalla pianta quadrata di colore rosa, che si confonde tra le nuance del mare e del cielo. Uno spettacolo da non perdere, soprattutto in estate.
Villa Piccolo
Sulle colline della città si erge Villa Piccolo. Una volta residenza privata, oggi è diventata un centro culturale e un museo con all’interno una biblioteca ricca di testi antichi. Da visitare assolutamente anche il parco in cui l’edificio è immerso, ricco di diverse varietà di piante e di fiori.
Castello Bastione
Il Castello Bastione è un edificio che riesce a proiettarvi in un’epoca lontana nel tempo. Fu costruito nel XIV secolo in difesa delle piantagioni di canna da zucchero dalle incursioni dei vari pirati dal mare. Per secoli in mano a diverse famiglie nobili, oggi è stato trasformato in un centro polivalente, che ospita mostre, rappresentazioni teatrali e manifestazioni di vario genere.
Antiquarium Comunale “Agatirnide”
Per tutti gli appassionati di storia impossibile non fare una capatina all’antiquarium cittadino. Il piccolo museo ospita tantissimi reperti, per lo più collocabili tra l’età del bronzo e il primo secolo d.C. Questi tesori provengono, oltre che dalle terme di Bagnoli e da aree funerarie del IV-III secolo a.C. rinvenute alle pendici del Monte della Madonna, anche da numerosissimi ritrovamenti avvenuti in tutto il territorio.
Terme romane di Bagnoli
In contrada Bagnoli, nei pressi dell’area portuale, ci sono le Terme romane, un vero e proprio gioiello di storia antica. Il sito archelogico di età romana è risalente al III-IV secolo d.C. ma i resti del complesso sono stati portati alla luce grazie a una campagna di scavi realizzata nel 1987.
L’area, composta da 8 vani, era annessa a una Villa Romana e subì ingenti danni causati da un terremoto avvenuto tra il IV e il V secolo d.C. Gli ambienti si suddividono in tre aree: il Frigidarium, cioè la parte fredda del complesso, il Tepidarium (zona intermedia) e il Calidarium, che veniva riscaldato mediante un’intercapedine sotto il pavimento collegata all’adiacente stanza del Praefurnium (fornace). Tutti gli ambienti sono decorati da splendidi mosaici realizzati con la tecnica del tassellatum, tasselli in pietra e marmo che riproducono motivi geometrici, che possono essere ammirati ancora oggi.
Spiaggia e lungomare
Capo d’Orlando non è solo cultura e storia: il borgo è conosciuto soprattutto per la bellezza del suo mare. Ha un litorale lunghissimo, ricco di anfratti e calette rocciose; la spiaggia permette un facile accesso in acqua rendendola perfetta per le famiglie con bambini.
Non mancano i bar, i ristoranti e i lidi per affittare lettini; le acque cristalline della costa lo rendono un luogo perfetto per gli appassionati di snorkeling.
Il lungomare di Capo d’Orlando inoltre offre una vista spettacolare: si affaccia infatti sullo splendido litorale tirrenico davanti alle isole Eolie, ed è dominato dal meraviglioso paesaggio dei monti Nebrodi e delle Madonie. Durante l’estate diventa il punto di riferimento dei turisti grazie alla sua bellissima spiaggia e i locali che la animano.
Se vi trovate a Capo d’Orlando non potete che visitare la contrada Scafa, nella bellissima spiaggia di Testa di Monaco: le sue acque cristalline e il fondale roccioso la rendono una delle mete preferite dai bagnanti.
A pochi chilometri da Capo d’Orlando c’è poi San Gregorio, piccolo e suggestivo borgo marinaro caratterizzato dalle casette dei pescatori, la piazzetta e la chiesetta dedicata al santo che gli ha dato il nome. La sua spiaggia negli anni Sessanta ispirò Gino Paoli che proprio qui scrisse la celebre canzone “Sapore di Sale”.
Ultimo, ma non certo per importanza, il quartiere Marina, inaugurato nel 2015. Il porticciolo turistico della cittadina prevede sia l’attracco delle barche ma è stato anche concepito per diventare il centro della movida di Capo D’Orlando. Si possono trovare bar, ristoranti e negozi e affittare barche per escursioni giornaliere.
Dove dormire
Le soluzioni per alloggiare a Capo d’Orlando sono molteplici: potete scegliere tra b&b e hotel sia in centro che in periferia per muovervi anche più facilmente in auto e raggiungere gli altri comuni dei Nebrodi, piccoli gioielli incastonati nella natura tutti da scoprire.
Il mare di Capo d’Orlando dal drone
Vi lasciamo con un bel video del mare di Capo d’Orlando girato con il drone da L’isola di Ago.