Stanza di barca d’oro, l’opera della Fiumara d’arte a Mistretta e la valle dell’invisibile: come arrivare e dove si trova.
Sentire invece di guardare, immaginare invece di vedere. Lo diciamo tante volte. Un’operazione che serve ad allineare il nostro spirito con il ritmo della natura e che ci consente di vivere più profondamente qualcosa. Questo vale anche per la ricerca della bellezza e, come sappiamo, l’arte ne è un mezzo unico.
![Stanza di Barca d'Oro](https://www.siciliaweekend.info/wp-content/uploads/2021/10/stanza-di-barca-doro-1024x576.jpg)
Avviene così con Stanza di Barca d’Oro, l’installazione artistica che porta la firma del maestro giapponese Hidetoshi Nagasawa. L’opera è una delle tappe fondamentali della Fiumara d’arte e si trova in territorio di Mistretta, lungo la valle del Romei in cui ci sono anche delle splendide cascate da poter esplorare.
La sua caratteristica è proprio legata al fatto di essere invisibile. Una colata di cemento armato lungo l’alveo del fiume copre interamente la vista di questa struttura elegante e insieme misteriosa. Una porticina di ferro, chiusa ermeticamente, protegge l’opera da occhi indiscreti. Un esercizio dello spirito e della mente che serve a sentire ciò che abbiamo intorno, a percepirlo come si può fare sentendo il fruscio delle canne che crescono vicino all’acqua o lo scorrere stesso del fiume.
L’opera
Stanza di barca d’oro si trova in un vano ipogeo, introdotto da un corridoio sotterraneo di 35 metri rivestito di lastre metalliche, nel quale si evidenzia la sagoma di una barca capovolta rivestita di foglie d’oro, raccordata al suolo dal suo albero maestro in marmo rosa. Dal silenzio materiale, anche se animato dalle mille sottili voci della natura circostante, si accede al grande silenzio spirituale della stanza, nella quale la barca è sospesa al centro. L’opera concettuale è nata per essere chiusa per 100 anni, ed è stata sigillata con una porta per far sì che essa potesse vivere “solo attraverso l’energia mentale della memoria”.
In realtà è intenzione dell’ideatore della Fiumara, Antonio Presti, quella di rendere fruibile la Stanza in occasioni particolari, come simbolo di un percorso in via di creazione dall’affascinante nome: la Valle dell’Invisibile.
Dove si trova e come arrivare alla Stanza di Barca doro
La Stanza di barca d’oro si trova lungo il letto del fiume Romei, in territorio di Mistretta, comune del Parco dei Nebrodi in provincia di Messina.
Per arrivare, l’uscita autostradale consigliata è quella di Santo Stefano di Camastra, il paese delle ceramiche, e non di Tusa come conviene per visitare il Labirinto di Arianna o la Piramide 38° Parallelo. A due passi avrete anche la Finestra sul mare come possibile sosta.
Una volta usciti dall’autostrada Palermo Messina, seguite le indicazioni per Mistretta. Salirete fino al confine del paese, poi troverete l’indicazione di una strada che vi ricondurrà a valle. Troverete uno slargo e l’opera alla vostra destra.
L’opera è comunque presente su Google Maps e potrete seguire facilmente il navigatore attraverso la mappa. Il sito è accessibile gratuitamente.